Windows server 2011: ottimizzazione RAM Exchange

Home | Windows server 2011: ottimizzazione RAM Exchange

Come ridurre l’utilizzo della memoria nei server SBS?

Di recente si sono verificate delle performance molto lente e inusuali di alcuni server SBS, per questo motivo T&N Solutions ha deciso di modificare alcune configurazioni per rendere migliori i Server.

Nello specifico suggerisce di:

  • Limitare l’utilizzo della memoria store.exe (Archivio informazioni di Exchange)
  • Limitare l’utilizzo della memoria del database SharePoint
  • Limitare l’utilizzo della memoria del database WSUS
  • Effettuare lo spazio di lavoro remoto del Web “Connettersi al computer” quando è disponibile la memoria 0

Seguite le indicazioni sotto riportate per ottimizzare l’utilizzo della memoria ed essere informati se vengono fatti errori che possono causare diminuzione della performance dei server

Exchange e store.exe

Probabilmente alcuni di voi sistemisti si saranno “accorti” che store.exe è solito consumare tutta la memoria disponibile nel sistema. Per ridurre questo consumo è necessario utilizzare ADSIedit.msc per aggiornare msExchESEParamCacheSizeMin e msExchESEParamCacheSizeMax con le dimensioni delle pagine.

  1. Lanciare adsiedit.msc
  2. Connetti a: Seleziona un contesto di denominazione ben conosciuto: [Configurazione]
  3. Espandere quanto segue:
  • Configurazione/Servizi/Microsoft Exchange/(Prima Organizzazione)/Gruppi amministrativi/(Gruppo amministrativo di Exchange)/Server/(Nome server)

      4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su CN = Archivio informazioni e fare clic sulle proprietà
      5. Aggiornare i valori di msExchESEParamCacheSizeMin e msExchESEParamCacheSizeMax con i valori della seguente tabella:

Target Cache Size
in GB
msExchESEParamCacheSize
for 2010+ (32KB pages)
msExchESEParamCacheSize
for 2010+ (32KB pages)
132768131072
265536262144
398304393216
4131072524288
6196608786432
82621441048576
103276801310720
123932161572864
144587521835008
165242882097152
185898242359296
206553602621440

      6. Riavviare il servizio Archivio informazioni di Microsoft Exchange per apportare modifiche (Microsoft Exchange Information Store service)

Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa

    Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa

    Chi utilizza le soluzioni cloud? I vantaggi per le PMI che scelgono il cloud Negli ultimi anni, il cloud computing ha attratto l’attenzione di migliaia di PMI che cercano di ottimizzare la propria infrastruttura tecnologica senza dover sostenere costi fissi elevati. Le soluzioni cloud per PMI sono infatti adottate da aziende di tutti i settori: ... Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa
    Assistenza Informatica Aziendale:

    Assistenza Informatica Aziendale:

    In un mondo dove la tecnologia avanza a passi veloci, le aziende devono essere in grado di stare al passo per rimanere competitive. Tuttavia, gestire le risorse IT può essere un’impresa difficile e costosa. Ecco perché l’assistenza informatica aziendale è diventata una necessità per molte organizzazioni. Cosa è l’Assistenza Informatica Aziendale? L’assistenza informatica aziendale è ... Assistenza Informatica Aziendale:
    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    1