fbpx

Drupal: cos’è e che vantaggi ha

Drupal - CMS

Drupal: cos’è e che vantaggi ha
Home | Drupal: cos’è e che vantaggi ha

Tra i diversi CMS open source (tema che abbiamo “introdotto” in questo articolo) che si hanno a disposizione quando si vuole creare un sito web, Drupal si fa apprezzare e riesce a distinguersi dalle alternative per la quantità e la varietà di funzioni che garantisce.

Queste funzioni, per altro, sono raggruppate in moduli, e permettono di gestire un sito attraverso una Graphic User Interface: ciò vuol dire, per esempio, avere la possibilità di usufruire di strumenti di editor con cui creare i contenuti e modificarli in caso di necessità, oppure gestire le voci di menù e gli Url personalizzati. È possibile, inoltre, verificare i flussi di lavoro e lo stato della pubblicazione.

Che cos’è Drupal

Una guida Drupal che si rispetti, però, deve presentare questo CMS da cima a fondo: ebbene, si tratta di un sistema di gestione dei contenuti attraverso cui è possibile realizzare non solo siti web classici, ma anche e-commerce e blog personalizzati.

Va detto che WordPress (di cui abbiamo parlato in questo articolo) è più semplice da usare, ma in ogni caso sul sito Drupal.org – che è quello da cui si può scaricare il software – sono presenti le guide supplementari utili per imparare a destreggiarsi in questo ambito.

Drupal - CMS - Assistenza e supporto

Le differenze tra Drupal e WordPress

La sfida Drupal vs WordPress è oggetto di interesse non solo degli esperti del settore, ma anche degli utenti alle prime armi. Chi vince? Di sicuro WordPress può essere considerato un CMS prossimo ai livelli di eccellenza, ma quando si deve mettere a punto un sito web complesso è spesso preferibile ricorrere a Drupal: esso è ideale per i siti che possiedono database molto grandi (di articoli o di utenti), così come per i siti ad alto traffico e con un gran numero di contenuti. Anche se è più semplice utilizzare WordPress, questo non garantisce la potenza e il livello di profondità che potrebbero servire ad agenzie e aziende che possiedono un sito web professionale.

I consigli per un uso ottimale di Drupal

Per quanto riguarda Drupal tutorial e suggerimento di utilizzo devono sempre tenere conto dei costi di strategia e gestione. In particolare, per qualsiasi sito che si realizza c’è bisogno di individuare un host in linea con i bisogni che ci si propone di soddisfare. Questo vuol dire programmare i costi e, al contempo, pianificare una strategia di marketing adeguata.

Non si può prescindere, inoltre, da sistemi di protezione e sicurezza. Insomma, ritornando al confronto tra WordPress e Drupal si può affermare che il secondo è con tutta probabilità migliore, ma forse non adatto a un utente poco o per nulla esperto.

Vantaggi e flessibilità di Drupal

Creare siti web Drupal - Manutenzione e ottimizzazione

Installare Drupal è il primo passo per trarre vantaggio dai numerosi benefici che contraddistinguono questo CMS. Si hanno a disposizione moduli per un grande assortimento di funzioni, come per esempio CAPTCHA e plug-in di calendario, ma anche effetti immagine e, per la condivisione sui social network, ShareThis.

L’uso dei moduli è tutto sommato semplice: in tutto ce ne sono a disposizione decine di migliaia, il che vuol dire che qualunque necessità può essere soddisfatta, a prescindere dal tipo di sito web che si ha intenzione di creare.

L’interfaccia potente è uno dei punti di forza di Drupal, ma certo non è il solo. Vale la pena di menzionare, per esempio, la flessibilità del framework orientato agli oggetti, per mezzo del quale gli sviluppatori hanno la possibilità di realizzare i siti web con un livello di precisione decisamente più elevato rispetto a quello che viene garantito da WordPress.

Infine, il sistema di template è molto ampio e basato sul linguaggio Twg, per opportunità di personalizzazione infinite.

Se hai bisogno di assistenza per il tuo CMS Drupal o per qualsiasi altro tipo di assistenza informatica, non esitare a contattarci; nel frattempo, ti invitiamo a seguirci su Instagram e a visitare il nostro e-commerce initpc.com!

Assistenza e consulenza informatica
Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    La sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione è diventata un tema sempre più importante per leaziende IT. Con l’aumento della digitalizzazione e della connettività, i rischi per la sicurezzainformatica sono aumentati esponenzialmente. Per questo motivo, l’Unione Europea ha introdotto il NIS2(Network and Information Systems Directive 2), una direttiva che mira a migliorare la ... NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:
    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    In questo articolo, forniremo una guida dettagliata su come creare un piano di emergenza efficace per iservizi IT. Un piano di emergenza è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che dipenda dalle tecnologie informatiche. Introduzione Un piano di emergenza per i servizi IT è un documento che descrive le procedure da seguire in caso diun’emergenza, ... Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata
    1