fbpx

Contratti di assistenza informatica

Contratto IT - Benefici e Opportunità

Contratti di assistenza informatica
Home | Contratti di assistenza informatica

Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).

 In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione regolare di computer e server, centralini e servizi telefonici e prodotti software. Tra i servizi inclusi c’è anche l’assistenza per l’installazione delle apparecchiature, per la configurazione dei programmi e per la risoluzione di eventuali malfunzionamenti che si dovessero verificare.

Che cos’è un contratto di assistenza

Un contratto di assistenza può essere considerato come una sorta di partnership grazie a cui i clienti hanno la possibilità di risparmiare un bel po’ di tempo, dal momento che riescono a ottenere tutti i servizi di cui necessitano interagendo con un interlocutore solo.

Una gestione più semplice e più comoda, dunque, che si traduce in un livello di sicurezza più alto: nel momento in cui ci si rivolge a esperti di assistenza informatica si è certi di beneficiare di una protezione completa delle reti aziendali. Un aspetto certo non secondario in un’epoca in cui le intrusioni da parte dei cyber criminali sono in costante crescita, così come gli attacchi informatici.

Il valore dell’assistenza informatica

Al giorno d’oggi, sia per i professionisti che per le imprese, l’assistenza informatica è un requisito indispensabile. Mediante il contratto di assistenza, il fornitore si impegna a garantire, attraverso la cosiddetta obbligazione di mezzi, tutti gli interventi che vengono richiesti dal cliente operando con diligenza e in maniera tempestiva.

Il servizio di assistenza per le aziende

Quello dell’assistenza tecnica è un servizio professionale che può comprendere anche una consulenza informatica a 360 gradi, destinata a tutte le categorie di clienti professionali: uffici ed imprese.

Contratto assistenza e consulenza informatica
Assistenza informatica competente e di qualità

Mediante tale servizio, le aziende fornitrici si impegnano a risolvere i problemi che possono colpire i software, le reti aziendali, le stampanti, i server e i computer. I fornitori operano sempre in maniera indipendente, mentre i loro dipendenti non hanno vincoli di subordinazione rispetto alla clientela.

Come viene garantita l’assistenza

A seconda dei casi, si può fornire l’assistenza tecnica in loco, e cioè nella sede del cliente, o a distanza: al telefono mediate programmi d’assistenza remota o tramite posta elettronica. Il contratto di assistenza nella maggior parte dei casi specifica quali modalità devono essere rispettate per segnalare i problemi e indica altresì le tempistiche che il fornitore è tenuto a rispettare per garantire il proprio intervento.

Lo stesso fornitore, per altro, può andare incontro a penalità qualora non vengano rispettate le SLA contrattuali. Per quel che riguarda il corrispettivo dovuto, in genere c’è un compenso fisso che riguarda l’attivazione del servizio di assistenza, a cui si aggiunge una cifra la cui entità varia in base alla quantità di interventi che vengono eseguiti.

I vantaggi di un contratto IT

  • Riduzione dei Costi: Il contratto di assistenza può aiutare a ridurre i costi associati alla manutenzione e riparazione dei sistemi informatici, grazie alla possibilità di pianificare e budgettizzare le spese.
  • Miglioramento della Produttività: L’assistenza tecnica può aiutare a risolvere rapidamente i problemi che possono colpire i sistemi informatici, riducendo il tempo di inattività e migliorando la produttività delle aziende.
  • Riduzione dei Tempi di Riparazione: Il contratto di assistenza può garantire tempi di riparazione più
    rapidi, grazie alla possibilità di accedere a tecnici specializzati che possono intervenire prontamente per risolvere i problemi.

Che cosa propone tnsolutions.it

Lo staff di tnsolutions.it mette a disposizione un servizio di manutenzione software e hardware basato su tariffe convenienti e trasparenti. È inoltre disponibile il servizio di assistenza a distanza, attraverso il quale un tecnico specializzato può risolvere il problema collegandosi da remoto con il computer del cliente.

L’assistenza informatica offerta da tnsolutions.it comprende la progettazione delle varie infrastrutture informatiche, la manutenzione e il supporto; infine è possibile richiedere il servizio pick-up, che prevede il ritiro dei dispositivi guasti e la loro riconsegna al domicilio del cliente, in tempi rapidi.

tnsolutions.it garantisce inoltre che per ogni attività e/o contratto di assistenza, tratta i dati personali secondo quanto riportato nella normativa europea in materia della protezione dei dati 127 del 23 maggio 2018. (GDPR o General Data Protection Regulation).

Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:

    La sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione è diventata un tema sempre più importante per leaziende IT. Con l’aumento della digitalizzazione e della connettività, i rischi per la sicurezzainformatica sono aumentati esponenzialmente. Per questo motivo, l’Unione Europea ha introdotto il NIS2(Network and Information Systems Directive 2), una direttiva che mira a migliorare la ... NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione:
    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata

    In questo articolo, forniremo una guida dettagliata su come creare un piano di emergenza efficace per iservizi IT. Un piano di emergenza è uno strumento fondamentale per qualsiasi organizzazione che dipenda dalle tecnologie informatiche. Introduzione Un piano di emergenza per i servizi IT è un documento che descrive le procedure da seguire in caso diun’emergenza, ... Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata
    1