A seguito dei recenti (e tragici) avvenimenti internazionali e soprattutto in relazione alla guerra in corso tra Russia e Ucraina, l’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) ed il CSIRT (Computer Security Incident Response Team) hanno diramato un comunicato in cui si invita a tenere la massima attenzione sul fronte della sicurezza informatica.
Testualmente, si “rinnova fortemente la raccomandazione ad adottare misure di difesa cibernetica alte e massimi controlli interni per la protezione delle proprie infrastrutture digitali”.
Nei giorni scorsi il CSIRT aveva pubblicato una nota riguardo la scoperta di HermeticWiper, un nuovo malware dalle funzionalità potenzialmente devastanti che potrebbe essere utilizzato anche nel nostro paese.
“Risulta essere stato distribuito un malware di tipo “wiper” – denominato HermeticWiper (alias KillDisk.NCV) – le cui peculiarità consistono nel distruggere intenzionalmente i dati presenti su un dispositivo al fine di renderli irrecuperabili, minando il corretto funzionamento sistema operativo in esecuzione”.
Alcuni ricercatori hanno inoltre evidenziato nuove e recenti attività malevole su note piattaforme di messaggistica istantanea “al fine di distribuire link verso risorse contenenti file malevoli”.
Rischi e contromisure – Assistenza e consulenza informatica
E’ già accaduto diverse volte che durante periodi bellici o di tensioni e crisi socio-politiche vengano sviluppati software e malware con lo scopo di creare e sfruttare falle informatiche; e non sarebbe nemmeno la prima volta che questi virus si diffondano poi anche in paesi estranei ai conflitti.
Per questi motivi è bene non sottovalutare la situazione e, specialmente a livello aziendale, essere quanto più scrupolosi possibili in termini di sicurezza informatica per evitare rischi di perdite o furti di dati sensibili e per scongiurare altre situazioni altrettanto spiacevoli e dannose.
- Approfondite analisi della rete,
- update dei firewall,
- scansioni antivirus costanti
- incremento delle attività di monitoraggio e logging,
- backup frequenti,
- verifica delle connessioni,
- controllo degli account e degli accessi,
- monitoraggio del traffico…
…queste sono solo alcune delle precauzioni da prendere per proteggersi da eventuali attacchi hacker e per non incorrere in problematiche analoghe.
Consulenza informatica in ambito cyber security
Quelle descritte in precedenza sono solamente alcune delle misure di sicurezza IT con cui proteggiamo le reti e gli apparati dei nostri clienti;
Per maggiori informazioni sul tema o per una consulenza informatica, i tecnici di TN Solutions sono sempre a disposizione, compila il form qui sotto per parlare con un nostro Consulente Informatico.
Articoli correlati sulla Sicurezza Informatica
Se vuoi saperne di più ecco una lista di risorse che potrebbero fare al caso tuo :
- NIS2 – La Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Informazione
- Creare un Piano di Emergenza per i Servizi IT: Guida Dettagliata
- Proteggi la Tua Azienda dalle Minacce Informatiche Avanzate
- Proteggi il Tuo Business con un Contratto IT
- Malware: analisi tecnica e strategie di protezione
- La sicurezza in pericolo: cosa sono gli attacchi DoS e come difendersi
- Migliorare la sicurezza informatica: i firewall
- Firewall: open source o commerciale?