Sono numerosi gli applicativi gestionali concepiti per le aziende in ambito Linux server: questo sistema operativo, infatti, anche a livello professionale merita di essere considerato una efficace alternativa rispetto a Windows.
Anche se la maggior parte dei computer è dotata di Windows, Linux si presenta come una piattaforma molto più semplice da adoperare rispetto a ciò che si è soliti pensare: permette di risparmiare e offre numerosi pregi, in termini di versatilità ma anche dal punto di vista della sicurezza.
Red Hat Server
Red Hat Server è senza alcun dubbio la piattaforma aziendale più celebre in ambito Linux a livello globale; il Cappello Rosso si caratterizza per un approccio all’ambiente IT del tutto professionale, con doti molto importanti sul piano operativo e dal punto di vista gestionale.
Gli standard di sicurezza che vengono garantiti sono addirittura di livello militare, e le probabilità di sottrazione dei dati o di intrusioni sono ridotte al minimo, grazie a SELLinux. Inoltre, questo sistema favorisce la gestione dei container, che permettono di utilizzare le applicazioni in ambienti isolati.
Alla base delle infrastrutture IT complesse ci sono le distribuzioni server, usate soprattutto dai SysAdmin: va detto, per altro, che sotto questo aspetto Linux ha sempre mostrato una marcia in più rispetto a Microsoft, soprattutto per le caratteristiche di stabilità e di sicurezza.
Perché scegliere Red Hat Server
Red Hat Server ha la capacità di gestire in maniera ottimale le risorse hardware, e la collaborazione avviata tra gli sviluppatori e i più importanti produttori hardware è una garanzia di compatibilità da questo punto di vista. Le performance di valore fanno sì che il sistema possa lavorare con sistemi impegnati ad affrontare carichi di lavoro di profilo elevato.
La gestione delle risorse risulta ottimizzata, e questo comporta un flusso senza colli di bottiglia. Non va dimenticata, poi, la straordinaria flessibilità che caratterizza l’impiego di database complessi.
SUSE Enterprise Server
Un’altra infrastruttura che fa della modularità e della stabilità i propri punti di forza è di sicuro SUSE Enterprise Server. Si tratta di una piattaforma che permette di gestire carichi di lavoro massivi e si fonda niente meno che sugli standard di sicurezza previsti dal governo federale degli Stati Uniti.
I pacchetti SUSE sono sinonimo di alta affidabilità, con supporto per client virtuali, fisici o che fanno riferimento al cloud.
A seconda del tipo di abbonamento che si decide di sottoscrivere, è possibile scegliere formule di acquisto differenti, con prezzi e servizi diversi: la release ad alta priorità, per esempio, fornisce un help desk che è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
In ogni caso si può beneficiare di un supporto di alto profilo, e i tempi di risposta da parte dell’help desk sono definiti a seconda della severità della richiesta.
Le caratteristiche di Ubuntu Server
Ubuntu Server ha doti e funzioni tali da poter assecondare i bisogni di imprese di tutte le dimensioni; per di più è gratis e si può scaricare come e dove si vuole. La versione standard prevede un rilascio semestrale, e le risorse vengono aggiornate in maniera costante: questo vuol dire che i nuovi software che vengono messi a disposizione sono in linea con le novità tecnologiche più recenti.
I criteri di sicurezza sono davvero elevati, ma forse il vero tratto distintivo di questa soluzione è da ricercare nella compatibilità. Ubuntu Server, in effetti, può essere impiegato anche con sistemi operativi diversi, visto che supporta sia Mac OS X che Windows.
Al pari della versione Desktop, si basa su una distribuzione decisamente potente: parliamo di Debian, che è una garanzia di flessibilità e di stabilità.
La gestione dei database con CentOS
La gestione di applicazioni tradizionali e database è il cuore della specializzazione di CentOS, una soluzione che condivide molti pacchetti con Red Hat Enterprise Linux. Che si tratti di cloud o di progetti web, in ogni caso vengono assicurate prestazioni ottimali dal punto di vista della stabilità.
Al di là del lavoro che viene compiuto dai programmatori, ad assicurare lo sviluppo c’è una comunità di sostenitori decisamente folta. Si può scaricare il tutto liberamente, come è prerogativa delle Soluzioni Server con Linux.
Linux Mint
Infine, in questa rassegna non si può non citare Linux Mint, che è in grado di supportare i pacchetti DEB per offrire il meglio in termini di compatibilità e di flessibilità. Cinnamon è il più importante desktop, con un approccio grafico che non è molto diverso da quello che contraddistingue la struttura server di Windows: ci sono un menù a comparsa, in basso la barra degli strumenti e un comodo gestore dei file.
La piattaforma è molto semplice da usare e può essere implementata senza difficoltà in qualunque contesto aziendale. Vi si può ricorrere, volendo, anche all’interno di infrastrutture miste in cui ci sono computer con sistema Windows.
La soluzione a portata di click!
Se pensi di non avere abbastanza esperienza con i gestionali per le aziende in ambito Linux server, se necessiti di un applicativo gestionale su misura o se hai bisogno di assistenza per qualunque problematica di tipo informatico, il team di TN Solutions è a tua disposizione!
Compila il form di contatto per richiedere una soluzione personalizzata in base alle tue esigenze aziendali e la certezza di ottenere una risposta immediata che ti consentirà risolvere qualsiasi problema!
Articoli correlati per Windows e Linux
Se vuoi saperne di più ecco una lista di risorse che potrebbero fare al caso tuo :
- Reti Windows: Manutenzione ed Ottimizzazione
- Il Mondo Complesso e Cruciale del Sistemista Windows in azienda
- Applicativi gestionali in ambito Windows server
- Windows 11: caratteristiche e novità
- Configurazione di un file server Windows
- Le differenze tra Windows Server e Linux
- Office 365 per aziende: vantaggi e svantaggi
- Windows server 2011: ottimizzazione RAM Exchange
- Tasti di scelta rapida per Windows