HTTPS come fattore SEO di Ranking

Home | HTTPS come fattore SEO di Ranking

Da HTTP a HTTPS: la sicurezza del sito a vantaggio del SEO

Sono trascorsi ormai tre anni, da quando, nel mese di agosto 2014, Google annunciò che la disponibilità di un sito tramite HTTPS sarebbe diventata un fattore di ranking determinante ai fini del posizionamento. A darne notizia Zineb Ait Bahajji e Gary Illyes (Webmaster Trends Analysts) attraverso il blog di Google e successivamente John Mueller attraverso Google plus.

Più di due anni fa Google riportava in un comunicato:

“Abbiamo iniziato ad usare HTTPS come fattore di ranking. Per ora è solo un segnale basso, che influenza meno dell’1% delle ricerche globali… Ma più avanti, potremmo decidere di rafforzarlo, perché ci piacerebbe incoraggiare tutti i proprietari di siti web a passare da http a https per aumentare la sicurezza sul web”. 

Rispetto ad allora le cose sono molto cambiate. Negli ultimi mesi Google ha provveduto ad inviare avvisi ben precisi ai proprietari di siti Web allacciati a Search Console, avvisando che le pagine protocollate HTTP sarebbero state segnalate come “non sicure”.

Come premesso, Google sta ora utilizzando HTTPS come criterio di posizionamento ed è abbastanza chiaro che darà più visibilità nei risultati di ricerca ai siti certificati come sicuri.

A questo punto sorgono parecchi quesiti che agitano gli specialisti dell’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, i quali si domandano se HTTPS sia o meno un fattore capace di favorire la visibilità di un sito su Google. E ritorniamo così all’argomento di apertura. Ovvero che sì, HTTPS è un segnale di ranking. E lo è nella misura in cui può dare un vantaggio ad un sito rispetto a un altro nel complesso panorama dei fattori che determinano il posizionamento del sito stesso. Per intenderci, se il vostro sito non è ottimizzato, se avete messo in pratica azioni SEO rischiose, se è un disastro come struttura, se è povero di contenuti, se non è mobile responsive etc., non sarà certo un HTTPS a salvarvi. Ma se avete eseguito tutto alla perfezione, anche l’HTTPS rientrerà tra gli elementi da considerare in una strategia SEO.

Vi state chiedendo: nel futuro cosa accadrà?

Non è dato saperlo, come sempre Google è uno scrigno di sorprese in particolare nell’ambito SEO e, per ora, è ancora prematuro fare previsioni.

Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa

    Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa

    Chi utilizza le soluzioni cloud? I vantaggi per le PMI che scelgono il cloud Negli ultimi anni, il cloud computing ha attratto l’attenzione di migliaia di PMI che cercano di ottimizzare la propria infrastruttura tecnologica senza dover sostenere costi fissi elevati. Le soluzioni cloud per PMI sono infatti adottate da aziende di tutti i settori: ... Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa
    Assistenza Informatica Aziendale:

    Assistenza Informatica Aziendale:

    In un mondo dove la tecnologia avanza a passi veloci, le aziende devono essere in grado di stare al passo per rimanere competitive. Tuttavia, gestire le risorse IT può essere un’impresa difficile e costosa. Ecco perché l’assistenza informatica aziendale è diventata una necessità per molte organizzazioni. Cosa è l’Assistenza Informatica Aziendale? L’assistenza informatica aziendale è ... Assistenza Informatica Aziendale:
    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    1