PHP – Perl – Python: Linguaggi di Programmazione a Confronto

Php, Perl e Phyton - tnsolutions.it

PHP – Perl – Python: Linguaggi di Programmazione a Confronto
Home | PHP – Perl – Python: Linguaggi di Programmazione a Confronto

Linguaggio PHP: cos’è e come funziona

PHP è un linguaggio di programmazione open source usato per lo più nello sviluppo web.

Viene definito un “linguaggio interpretato”, nel senso che il codice PHP viene tradotto con un programma ad hoc in un linguaggio che il server web sia in grado di comprendere; in questo si differenzia da linguaggi come JavaScript, CSS o HTML, che prima sono interpretati dal browser.

Proprio per questo motivo nel caso di PHP si parla di un linguaggio “server side“, con gli script che compongono delle istruzioni HTML che solo al termine vengono trasmesse al browser e di conseguenza all’utente.

A che cosa serve il linguaggio PHP

Php - Logo

Una delle prerogative più interessanti del PHP è rappresentata dalla possibilità di dare vita a pagine web dinamiche: non per forza animate, ma capaci di cambiare il contenuto in funzione di agenti esterni.

Si potrebbe citare come esempio quel che avviene con un motore di ricerca, che cambia il contenuto della pagina in modo dinamico a seconda delle chiavi di ricerca che vengono digitate.

Tutti i software open source principali al momento si servono del linguaggio PHP: è il caso non solo di WordPress e PrestaShop, ma anche di Magento, di Joomla e di Drupal.

Non è eccessivo sostenere, quindi, che si tratta del linguaggio di programmazione che viene scelto più di frequente dagli sviluppatori.

Cosa si può fare con il linguaggio PHP

È davvero lunga la lista delle funzionalità che vengono messe a disposizione da PHP, che permette per esempio di mandare cookies e di riceverli, ma anche di caricare dei file, di realizzare delle mailing list o di provvedere alla cifratura dei dati (e ovviamente anche alla loro decifratura).

Sempre il linguaggio PHP, inoltre, offre la possibilità di registrarsi in un’area riservata e di eseguire il login. Ancora, è possibile generare delle pagine dotate di contenuti dinamici e raccogliere informazioni a partire dai moduli di contatto.

Una costante evoluzione

Il linguaggio PHP non è fisso ed immutabile ma, al contrario, si presenta come in costante evoluzione.

A mano a mano che il tempo passa, quindi, le prestazioni di cui gli sviluppatori possono beneficiare aumentano sempre di più, per esempio perché i siti web usano una quantità di memoria inferiore e caricano in tempi decisamente più rapidi.

Tutto merito di un linguaggio che fa della versatilità il proprio punto di forza, adatto anche ai siti più piccoli.

Perl e Phyton

Phyton - Logo

Perl (o Php/Perl) e Python sono due linguaggi che negli anni si sono sviluppati in contesti differenti, e che oggi rappresentano un punto di riferimento per tanti sviluppatori in tutto il mondo: in comune hanno le origini, nel senso che entrambi hanno visto la luce in ambito Unix; a distinguerli, però, sono gli approcci.

In particolare, Python presuppone una maggiore precisione della sintassi e una pulizia superiore, come dimostra la funzione essenziale ricoperta dall’indentazione del codice. Da questo punto di vista, invece, Perl è meno esigente, e infatti gli sviluppatori hanno la possibilità di scrivere sorgenti che, pur dovendo essere leggibili, possono apparire meno chiare. Senza che ciò vada a compromettere il corretto funzionamento degli script.

Perl - Logo

Python, inoltre, preferisce una soluzione unica quando si ha un problema a cui rimediare, mentre con Perl sono possibili vari percorsi da intraprendere per giungere a uno stesso risultato.

Lo stesso approccio nei confronti del problem solving è quello di PHP, decisamente debitore verso Perl, pur essendo un linguaggio che mira al web.

Infine, va sottolineato che Perl integra parte della sintassi che deriva da shell script, sed, awk, C o altri linguaggi, ma Python garantisce una migliore leggibilità degli script.

La soluzione a portata di click…

Se pensi di non avere abbastanza esperienza con il linguaggio PHP e ti serve assistenza, il team di T&N Solutions è a tua disposizione per garantirti soluzioni su misura.

Stai incontrando difficoltà con l’installazione di Apache o ti serve qualunque altro genere di supporto in ambito informatico? Puoi contattarci avendo la certezza di ricevere una risposta immediata che ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema che riguardi la sistemistica, i server, i software o il mondo hardware!

Contattaci per informazioni

Parla con un esperto

Compila il form e verrai ricontattato da un nostro tecnico

Siamo pronti ad ascoltare ogni tua necessità e a trasformarla nel tuo miglior alleato tecnologico in Azienda. Richiedi ora una prima Consulenza Gratuita con un Nostro Tecnico IT Specializzato

    Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa

    Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa

    Chi utilizza le soluzioni cloud? I vantaggi per le PMI che scelgono il cloud Negli ultimi anni, il cloud computing ha attratto l’attenzione di migliaia di PMI che cercano di ottimizzare la propria infrastruttura tecnologica senza dover sostenere costi fissi elevati. Le soluzioni cloud per PMI sono infatti adottate da aziende di tutti i settori: ... Soluzioni Cloud per PMI: Come Sfruttare la Tecnologia delle Grandi Aziende per Far Crescere la Tua Impresa
    Assistenza Informatica Aziendale:

    Assistenza Informatica Aziendale:

    In un mondo dove la tecnologia avanza a passi veloci, le aziende devono essere in grado di stare al passo per rimanere competitive. Tuttavia, gestire le risorse IT può essere un’impresa difficile e costosa. Ecco perché l’assistenza informatica aziendale è diventata una necessità per molte organizzazioni. Cosa è l’Assistenza Informatica Aziendale? L’assistenza informatica aziendale è ... Assistenza Informatica Aziendale:
    Contratti di assistenza informatica

    Contratti di assistenza informatica

    Il contratto assistenza software e hardware è quel contratto tramite cui un’azienda mette a disposizione assistenza tecnica e servizi di manutenzione per i dispositivi informatici del cliente (sia su componenti fisici che su applicativi).  In linea di massima, un contratto assistenza tecnica comprende un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’help desk tecnologico alla manutenzione ... Contratti di assistenza informatica
    1