Visibili in qualunque condizione di luce, e quindi anche al buio, i led wall sono dispositivi dotati di led multicolore, conosciuti con la sigla RGB, grazie a cui è possibile riprodurre immagini e video con un video processore scaler o con un computer. La riproduzione dei file video è possibile grazie alla conversione dei segnali.
I led wall di dimensioni più grandi hanno il pregio di risultare visibili da distanza molto importanti; e non è difficile ottenere dei prodotti dal formato notevole, visto che si tratta di soluzioni modulari; volendo, poi, è possibile modificare le dimensioni nel tempo, qualora dovessero cambiare le esigenze.
Soluzioni versatili ed adattabili
La versatilità dei led wall fa sì che essi possano essere usati in maniera efficace sia all’aperto che al chiuso. È possibile distinguere i chip led in DIP e SMS.
I primi sono tre differenti led, di colore blu, verde e rosso; i secondi, invece, integrano al proprio interno tutti e tre i chip.
Che cosa cambia? I led DIP sono un po’ più luminosi e costituiscono la prima tecnologia sul mercato. Il loro impiego è raccomandato per le installazioni in luoghi che sono rivolti soprattutto a sud, e che quindi ricevono una maggiore quantità di luce solare.
Vi si ricorre, inoltre, in aree che subiscono una consistente usura con il passare del tempo. Più recente è l’introduzione della tecnologia dei led SMD, che mostrano una significativa lucentezza dei colori e al tempo stesso un contrasto più elevato.
Si possono usare sia indoor che outdoor, in contesti in cui c’è bisogno di una definizione visiva molto alta e di una qualità dell’immagine ottimale.
La definizione e la risoluzione in un led wall
La risoluzione in un led wall varia a seconda del numero di pixel che si trovano nello schermo, un aspetto che a sua volta varia in base alla distanza fra i led: si chiama passo o pixel pitch. Minore è la distanza fra un led e l’altro, più elevata è la definizione visiva. Di conseguenza, la distanza ideale per la visione dello schermo è correlata proprio al pixel pitch.
Questa, tra l’altro, è la ragione per la quale non si può indicare un prezzo medio dei led wall, in quanto sono davvero tante le variabili che intervengono da questo punto di vista: il luogo di installazione, per esempio, ma anche la tipologia della struttura a sostegno e, ovviamente, le necessità che ci si propone di soddisfare.
I costi dei led wall
Il mercato mette a disposizione una grande varietà di led video wall, con maxi schermi che sono caratterizzati da differenze relative al luogo di impiego, al passo e al tipo di modularità di cui si ha bisogno. I costi cambiano anche a seconda delle caratteristiche dei componenti elettronici che vengono impiegati per la realizzazione dello schermo.
Per le soluzioni con la definizione più elevata si può arrivare anche oltre i 3mila euro al metro quadro, mentre per prodotti di qualità un po’ più bassa si rimane al di sotto dei mille euro al metro quadro.
I led wall pubblicitari
Uno degli ambiti di utilizzo tipici dei led wall è quello relativo alla pubblicità. Infatti, i tabelloni pubblicitari con un grande schermo si possono trasformare in maxi schermi pubblicitari, da gestire attraverso un vero e proprio palinsesto formato da immagini in movimento e dinamiche.
La differenza rispetto a un pannello pubblicitario tradizionale è evidente: il messaggio da trasmettere può essere cambiato nel tempo, addirittura da un giorno all’altro, per una comunicazione dinamica e sempre aggiornata.
Chi dovesse decidere di installare uno schermo pubblicitario led wall, in effetti, non ha difficoltà nel reperire acquirenti di spazi pubblicitari in grado di assicurare profitti più elevati.
Altri contesti in cui i led wall vengono usati sono gli eventi sportivi, le trasmissioni tv, i convegni, i concerti e le fiere: tutte situazioni in cui si ha la necessità di realizzare scenografie di dimensioni variabili, più o meno grandi.
Che cos’è l’interasse dello schermo
Un altro fattore da valutare nella scelta e nella fruizione dei led wall è rappresentato dall’interasse, indicato anche come passo: si tratta della distanza fra i led del led wall, espressa in millimetri. Tale elemento influisce sulla definizione dell’immagine a seconda della minima distanza visiva. In pratica, quanto più ridotto è il passo, tanto più diminuisce la distanza di visione minima.
Per individuare la distanza di visione ideale è sufficiente convertire in metri il passo. Ipotizzando di scegliere un led wall con un passo da 6 millimetri, per esempio, la distanza di visione migliore non potrà essere inferiore ai 6 metri.
La soluzione a portata di click…
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo ai led wall o necessiti di assistenza informatica di qualunque natura, affidati a TNSolutions; i nostri tecnici sapranno darti consulenza e supporto per qualsiasi necessità.
Tra i tanti servizi offerti è possibile richiedere anche supporto per lavori in outsourcing: chiama lo 02-9517550 per qualsiasi informazione senza impegno!